Che cos’è la posta elettronica?

La posta elettronica è un mezzo per trasmettere messaggi da un computer ad un altro, utilizzando la rete Internet. Si compone una frase utilizzando la tastiera e la si spedisce semplicemente premendo la casella Invio, dopo aver inserito l’indirizzo e-mail del destinatario.
Che cosa devono sapere i minori, per fare un buon uso delle e-mail?
Poiché i messaggi di posta elettronica non sono sicuri (ci sono male intenzionati abili che riescono a leggere la posta altrui), non devono inviare informazioni o fotografie riservate.

I ragazzi devono stare molto attenti quando inviano un messaggio, basta che si digiti il tasto sbagliato e addio riservatezza! perché è possibile cancellare la posta che si riceve, ma non quella che si manda.

Attenzione:
La posta elettronica può essere manomessa. Pertanto occorre sempre verificare l’autenticità di un messaggio, soprattutto quando il suo contenuto sia imbarazzante o pericoloso.

Se si ricevono mail da sconosciuti, è sempre meglio non aprirli, perché cliccare su di essi potrebbe automaticamente installare sul pc qualche virus o mincaccia.

Non si devono inviare dei messaggi se non è necessario,sarebbe sinonimo di invadenza e cattiva educazione, questa operazione viene denominata spam.
Non si devono inviare messaggi con ingiurie o minacce, anche se provocati.
E’ bene installare un buon software che includa filtri antispam per evitare messaggi indesiderati o pericolosi.
Non tutti sanno che La posta elettronica puo’ essere manomessa. Pertanto occorrerà sempre verificare l’autenticità di un messaggio.Non rispondete a provocazioni.Rivolgetevi ai vostri genitori non prendete iniziative.

Max Valle

Massimiliano Vallefuoco (aka Max Valle) è consulente informatico, membro dell'associazione informatici professionisti, titolare e CEO di aziende specializzate in soluzioni data center professionali, servizi e tecnologie su protocollo IP, sicurezza informatica. Considerato uno dei maggiori esperti Italiani del mondo Internet, ha conseguito il suo primo diploma di programmazione a soli 12 anni (Programmazione Linguaggio BASIC) e oggi, con oltre 20 anni di esperienza nel mondo IT, gestisce i server web e la sicurezza informatica di numerose aziende Italiane ed estere di primaria importanza. Fortemente orientato all'eccellenza, Massimiliano Vallefuoco vanta un team di selezionati e qualificati professionisti composto da ingegneri, sistemisti e consulenti informatici in grado di trasformare idee, esigenze di crescita e sicurezza informatica in concreti progetti vincenti.

Lascia un commento